Energia a livelli record in Germania

La produzione di elettricità da fonti rinnovabili ha raggiunto un nuovo massimo in Germania. Secondo i calcoli della società energetica Eon, nella prima metà del 2018 sono stati generati 104 miliardi di kWh di elettricità generata da impianti eolici e solari, nonché centrali idroelettriche e da biomassa, circa il 9% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Non inclusa in queste cifre è l'elettricità proveniente da impianti fotovoltaici privati, che viene direttamente consumata e non immessa nella rete.

La parte del leone dell'elettricità verde proveniva dalle turbine eoliche su terra e in mare, che hanno contributo con circa 55 miliardi di kWh nella prima metà del 2018, secondo i dati di Eon.
L'energia eolica ha rappresentato circa 7 miliardi di kWh, quasi l'intero incremento delle energie rinnovabili.

La produzione di elettricità dai sistemi solari è aumentata leggermente da 1 a 21 miliardi di kWh.

L'elettricità da biomassa è rimasta invariata a 20 miliardi di kWh.

Le centrali idroelettriche hanno prodotto 8 miliardi di kWh, uno in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Secondo l'agenzia della rete federale, il massimo di quest'anno per l'immissione di energie rinnovabili nella rete elettrica è stato il 3 gennaio con circa 1,1 miliardi di kWh (il 71,6% del consumo di elettricità in Germania). Il 28 gennaio, una domenica, le eco-energie coprivano addirittura l'81% del consumo di elettricità.
Secondo l'Associazione Federale delle Industrie dell'Energia e dell'Acqua, la quota di energie rinnovabili nel consumo di elettricità in Germania in tutto il 2017 è stata del 36%.

(Fonte: Frankfurter Allgemeine 3 luglio 2018 pag.19)

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviato un impianto dimostrativo di energy storage basato sulla ammoniaca

Enel a colloquio con Bruxelles su investimenti e Africa

Nel 2017 a livello globale 99 GW di nuovi impianti fotovoltaici (+29,3%)