Nel 2017 a livello globale 99 GW di nuovi impianti fotovoltaici (+29,3%)

Nel 2017 nel mondo sono stati installati 98,9 GW di nuovi impianti fotovoltaici, con un incremento del 29,3% rispetto ai 76,5 GW del 2016. La stima è stata diffusa da SolarPower Europe, che ha confermato anche la crescita del 28,4% in Europa. Lo sviluppo si deve principalmente ai Paesi asiatici, dove Cina e India hanno contribuito per oltre il 63% della potenza fotovoltaica installata globale. Al secondo posto, con 11,8 GW, si collocano gli Stati Uniti, e al terzo posto l'India, con 9,6 GW.

L'Europa invece rischia di rimanere indietro. Per questo motivo è necessario che le istituzioni UE favoriscano lo sviluppo della tecnologia, abbattendo le barriere che ostacolano l'autoconsumo e garantendo lo sviluppo del solare su piccola scala. L'Europa, inoltre, dovrebbe rimuovere le barriere commerciali sui moduli fotovoltaici. Questa misura, infatti, oltre a garantire la diffusione dell'energia pulita, garantirebbe la creazione di oltre 40.000 posti di lavoro in più entro il 2019.

Nel 2018 in Europa si prevede di installare 11 GW di nuovi impianti fotovoltaici (+28% rispetto al 2017). Lo scorso anno, i cinque Paesi più importanti per potenza installata sono stati Turchia, Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito. Per il 2018, i principali Paesi potrebbero essere Spagna, che dovrebbe collocarsi al primo posto, seguita da Germania, Turchia e Francia.

E come stanno invece le cose in Italia?

Nel bel Paese siamo in attesa dell'emissione del Decreto FER e gli attesi incentivi arrivano in una fase molto particolare del mercato: abbiamo alle spalle due anni di crescita e i 409 MW di nuova potenza installata del 2017 rappresentano uno zoccolo duro su cui innestare trend più consistenti. Il primo bimestre del 2018 si è chiuso con +17%, un ottimo scatto in avanti, ma che non basterebbe (se confermato per tutto l'anno) a portarci oltre la soglia di 500 MW.

Il ritorno degli incentivi potrebbe dare una significativa spinta alle taglie sopra i 20 kWp, le più deboli nella ripartenza. Nel 2017 gli impianti fotovoltaici con potenza oltre i 20 kWp hanno coperto il 3% del numero totale di nuovi impianti e il 50% della potenza installata. Tutta l'area degli impianti commerciali, industriali e utility scale potrebbe quindi rimettersi in moto e portare al settore volumi di nuova potenza installata tali da fare del fotovoltaico uno dei settori strategici per il Paese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviato un impianto dimostrativo di energy storage basato sulla ammoniaca

Enel a colloquio con Bruxelles su investimenti e Africa