Il mercato russo per le microturbine

Diciotto anni fa, parlando con partner iraniani, mi ritrovai stupito del fatto che nel loro Paese era diffusissimo l'utilizzo della televisione satellitare. Conoscevano programmi di mezzo mondo, vedevano trasmissioni americane..... una realtà ben diversa da quella italiana, che vedeva una diffusione modesta delle parabole.
A quel punto espressi il mio stupore ad uno di loro. Mi spiegò che la cosa era molto semplice: in Iran le reti terrestri di ripetitori televisivi erano carenti, così la soluzione più economica era l'utilizzo dei satelliti già orbitanti attorno al globo terrestre.

Semplice, vero?

Avere una infrastruttura può essere di ostacolo all'innovazione tecnologica ed i paesi in via di sviluppo possono in realtà avere un vantaggio competitivo rispetto a quelli che devono fare i conti con un passato ingombrante.

Così le energie distribuite possono trovare un mercato assai ampio in paesi dove le reti di trasmissione di energia elettrica sono carenti o inesistenti, magari non realizzabili a causa di rischi politici (terrorismo, guerriglia, scontri fra fazioni). Soprattutto, in luoghi dove esiste una disponibilità di gas combustibile affidabile.

La Russia e la confinante regione CIS è potenzialmente uno dei mercati a crescita più elevata per le microturbine. Con prezzi del petrolio elevati e condizioni economiche migliori la regione sta riprendendo ad adottare la tecnologia pulita delle microturbine per sostituire una rete vetusta e, talvolta, inaffidabile. In aggiunta, vi sono nuove opportunità nel mercato oil & gas in aree come Azerbaijan e Kazakhistan, poiché  continuano ad espandersi le condotte di petrolio e gas a lunga distanza.

La Russia e la confinante regione CIS mostra inoltre crescenti nuove opportunità per le soluzioni CHP, che sono ampiamente connesse alle reti di teleriscaldamento che necessitano di essere aggiornate rispetto all'eredità dell'era Sovietica.
La grande affidabilità di potenza pulita in alcuni degli ambienti più remoti e climaticamente avversi vede in queste regioni del mondo un luogo dove le microturbine potranno affermarsi con successo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviato un impianto dimostrativo di energy storage basato sulla ammoniaca

Enel a colloquio con Bruxelles su investimenti e Africa

Nel 2017 a livello globale 99 GW di nuovi impianti fotovoltaici (+29,3%)