La sconcertante riorganizzazione della divisione Energia annunciata da General Electric

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 ott - General Electric, in occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali, ha annunciato la riorganizzazione della divisione Energia. L'obiettivo è quello di accelerare i miglioramenti operativi e finanziari di questo business. Ge creerà due diverse unità, la prima vedrà riunite sotto lo stesso tetto tutte le attività  del gruppo legate al Gas, sia come produzione che a livello di servizi. La seconda unità sarà costituita da tutti gli altri asset Energia, ovvero le attività Steam, Grid Solutions, Nuclear e Power Conversion.

Oltre a questo, il gruppo vuole consolidare le strutture dei quartier generali delle attività Energia per assicurare che queste unità possano meglio servire i loro clienti. La divisione Energia di Ge non è ancora riuscita a risollevarsi a causa dei bassi prezzi dell'elettricità all'ingresso e per questo ora il gruppo vuole procedere a una riorganizzazione.

Di questa operazione fanno parte anche le attività che Ge ha comprato da Alstom nel 2015 per 12,35 miliardi di dollari, dopo l'accordo raggiunto nel 2014. Inoltre, nelle scorse settimane Alstom ha completato il trasferimento a Ge anche delle quote detenute in tre Jv con il colosso Usa per quasi 2,6 milioni di Euro. Proprio i costi e gli oneri legati alla divisione Energia per 22  miliardi di dollari hanno portato Ge a chiudere in rosso per quasi 22,8 miliardi di dollari il terzo trimestre dell'anno in corso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviato un impianto dimostrativo di energy storage basato sulla ammoniaca

Enel a colloquio con Bruxelles su investimenti e Africa

Nel 2017 a livello globale 99 GW di nuovi impianti fotovoltaici (+29,3%)