Generazione e accumulo ibridi e condivisi.

È abbastanza facile intuire che una delle chiavi per il successo delle rinnovabili sta nella capacità di progettare sistemi ibridi che, seppur complessi, riducono il rischio dovuto alla intermittenza della maggior parte delle fonti energetiche rinnovabili (sole, vento, soprattutto).
Nonostante l'ibridazione, e soprattutto per reti off-grid come le piccole isole, è comunque opportuno avere un sistema di accumulo in grado di fare da volano elettrico in caso di deficit di produzione elettrica dovuti alla discontinuità della fonte energetica.

Se costruttori di mezzi di trasporto (auto e barche elettriche) riuscissero a standardizzate i pacchi di batterie dei propri mezzi in modo da renderli facilmente estraibili e perfettamente intercambiabili, si potrebbe pensare a stazioni di servizio e generazione di energia che utilizzino tali pacchi di batterie anche come sistema di accumulo.
Il premio per i proprietari dei veicoli potrebbe essere uno sconto sul costo dell'energia di carica della batteria che monteranno rapidamente a bordo. Il proprietario della stazione di servizio e generazione riuscirebbe a ridurre i costi di investimento e accumulo delle batterie, che sarebbero di proprietà di terzi (eventualmente una società terza se non di dotazione del veicolo).

Vedi anche l'articolo http://onestepoffthegrid.com.au/off-grid-adventures-building-sri-lankas-largest-hybrid-solar-and-storage-system/

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